I tamponi vaginali sono fondamentali per la prevenzione e la diagnosi precoce di varie condizioni ginecologiche. I tamponi vaginali sono fondamentali per la diagnosi di infezioni vaginali mentre i prelievi vaginali Pap test e HPV DNA Test (Thin Prep) lo sono per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero.

Il Centro Medico La Fenice di Bracciano, rinomato per i suoi servizi sanitari di alta qualità e l’attenzione alla salute femminile, è orgoglioso di annunciare una promozione speciale sui tamponi vaginali, disponibili ogni sabato mattina su prenotazione. Questa iniziativa sottolinea il nostro impegno per la salute e il benessere delle donne.

Il Centro Medico La Fenice offre ora la possibilità di effettuare questi importanti controlli in un momento conveniente: ogni sabato mattina, garantendo professionalità e rispetto della privacy.

Il nostro personale esperto assicura un’esperienza confortevole, sicura e riservata, con una particolare attenzione alle esigenze di ogni donna. Le recensioni positive delle nostre pazienti testimoniano l’affidabilità e l’impegno del nostro centro nella cura della salute femminile.

Per prenotare un appuntamento per i tamponi vaginali, contattateci al numero 0698268620 o visitate il nostro sito web www.centromedicolafenice.com. Le prenotazioni possono essere effettuate anche inviando una mail a prenotazioni@centromedicolafenice.com.

Il Centro Medico La Fenice è situato in Via delle Magnolie 21, Bracciano. Oltre ai tamponi vaginali, offriamo una vasta gamma di altri servizi sanitari. Per maggiori informazioni sui nostri servizi e sulla nostra struttura, visitate il nostro sito o contattateci direttamente.

I tamponi vaginali sono fondamentali per la prevenzione
I tamponi vaginali sono fondamentali per la prevenzione

Differenza tra PAP TEST e THIN PREP

Il PAP Test e il Thin Prep sono entrambi test citologici utilizzati per lo screening del cancro cervicale, ma presentano alcune differenze chiave nel loro approccio e nell’analisi dei campioni.

I tamponi vaginali sono fondamentali per la prevenzione
Materiale strisciato su vetrino post PAP TEST

“I tamponi vaginali sono fondamentali per la prevenzione”

Metodologia di Raccolta del Campione:

  • PAP Test: Tradizionalmente, durante un PAP Test, le cellule vengono raccolte dalla cervice con un piccolo spazzolino e poi spalmate direttamente su un vetrino, che viene poi fissato e colorato per l’analisi sotto il microscopio.
  • Thin Prep: Nel Thin Prep, le cellule vengono raccolte in modo simile, ma invece di essere spalmate su un vetrino, vengono immerse in un liquido. Questo liquido viene poi processato da un’apposita macchina che prepara il vetrino, riducendo la presenza di muco e sangue che possono ostacolare l’analisi. In più con lo stesso campione è possibile effettuare la ricerca dell’HPV (Human papilloma virus) il primo fattore di rischio dell’insorgenza del tumore cervicale.

Qualità del Campione:

  • PAP Test: I campioni possono talvolta essere contaminati da muco o sangue, il che può rendere più difficile per il patologo vedere chiaramente le cellule e valutare la presenza di anomalie.
  • Thin Prep: La tecnica di filtraggio utilizzata nel Thin Prep tende a produrre campioni più chiari, con meno detriti e una distribuzione più uniforme delle cellule, facilitando l’analisi.

Sensibilità e Specificità:

  • Entrambi i test sono progettati per identificare le cellule pre-cancerose e cancerose nel collo dell’utero. Studi hanno mostrato che il Thin Prep ha una sensibilità superiore rispetto al PAP Test tradizionale, anche se entrambi sono considerati efficaci per lo screening del cancro cervicale.

Costo e Disponibilità:

  • Il Thin Prep può essere più costoso del PAP Test tradizionale a causa della tecnologia e delle apparecchiature specializzate necessarie. Tuttavia, il costo aggiuntivo può essere giustificato dalla migliore qualità del campione e dalla potenziale riduzione del bisogno di ripetere i test a causa di campioni inadeguati.

In sintesi, mentre il PAP Test tradizionale è un metodo collaudato e ampiamente utilizzato, il Thin Prep offre alcuni vantaggi in termini di qualità del campione e facilità di analisi, potenzialmente portando a una maggiore accuratezza nella rilevazione di cellule anomale. La scelta tra i due test dipenderà da vari fattori, tra cui la disponibilità, il costo, e le raccomandazioni del medico.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33751505/

https://www.centromedicolafenice.com/laboratorio-di-analisi-del-centro-medico-la-fenice/citologia-medica-diagnosi-gestione/

Centro Medico La Fenice (Laboratorio Analisi - Medicina Polispecialistica - Riabilitazione Fisioterapia ed Osteopatia)
Centro Medico La Fenice (Laboratorio Analisi - Medicina Polispecialistica - Riabilitazione Fisioterapia ed Osteopatia)
32 recensioni su Google
fabio magagnini
fabio magagnini
2024-03-08
Ottimo struttura all'avanguardia, personale gentile educato e sopratutto competente, mi sono recato in questo posto per delle sedute di fisioterapia e che dire, sono estremamente soddisfatto. Consigliatissimo
Gaia Roberti
Gaia Roberti
2024-03-07
Mi sono recentemente sottoposta a dei controlli presso lo studio medico La Fenice e non potevo scegliere struttura migliore. Il personale è stato fantastico. Tutto il team e' stato molto disponibile, dando risposta a tutte le mie domande. La loro professionalità, disponibilità e attenzione mi hanno messa a mio agio durante l'intera esperienza. Lo raccomando vivamente .
Irene Lattanzi
Irene Lattanzi
2024-03-06
Personale qualificato, professionale,gentilissimo
Maria trresa Barbieri
Maria trresa Barbieri
2024-03-04
Personale qualificato, professionale ed anche molto gentile.
silvana brognieri
silvana brognieri
2024-03-01
Ottimo centro medico, personale gentile, accogliente e preparato. Fisioterapista attento al suo lavoro, cordiale e competente. Consiglio vivamente!
Stefano L.
Stefano L.
2024-02-17
Ottimo centro medico, al desk cortesia disponibilità e velocità. I medici ai quali mi sono affidato si sono dimostrati molto scrupolosi e preparati, attenti alle mie esigenze ma soprattuto risolutivi. Consiglio vivamente
Francesco Vilardi
Francesco Vilardi
2024-02-14
Ottimo centro, personale di segreteria super disponibile! Infermiere del prelievo super bravo non ho sentito nulla. Cardiologo bravo ed attento alle mie esigenze. Consigliatissimo!!!
Andrea De Vincenzo
Andrea De Vincenzo
2024-02-01
... esperienza molto positiva: personale e staff cordiale e professionale! ... personalmente ho usufruito dei servizi di fisioterapia e mi sono trovato molto bene! Complimenti.
Romina Veronica Cruciani
Romina Veronica Cruciani
2024-02-01
Abbiamo usufruito del servizio prelievi e anche della fisioterapia. Devo dire che sono pienamente soddisfatta, il personale è gentile e competente. La struttura è pulita e moderna.
Mario Palumbo
Mario Palumbo
2024-01-31
Avvia chat
Salve!
ha bisogno di informazioni o aiuto?